Il modello di impresa 4.0 oggi prevede che queste siano agili, orientate al cambiamento e connesse. Uno strumento utile al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale è il cloud computing, che ha il vantaggio di coniugare diversi benefici. Tra questi ne possiamo elencare 6:
1. Collaborazione sicura
2. Facilità di accesso
3. Facilità di backup e ripristino dei dati
4. Efficienza di costo
5. Miglioramento del customer service
6. Potenziamento dell’innovazione
Oggi il mercato è capace di offrire soluzioni adattabili a tutti i tipi di business, per supportarne la flessibilità, l’efficienza e la scalabilità. In Italia questo trend è in crescita e, secondo uno studio dell’Eurostat, il nostro Paese si posiziona al quinto posto in Europa per livelli di adozione di tecnologie di cloud computing. Infatti, nel 2021 il 60% delle imprese italiane ha acquistato questi servizi, contro il 23% relativo al 2018.
La recente collaborazione tra TIM e GOOGLE CLOUD, due importanti aziende dei settori delle telecomunicazioni e dell’informatica, ha portato all’apertura di nuovi data center in Italia. A Milano e a Torino, infatti, verranno introdotti i servizi riducendo la latenza delle applicazioni e accelerando la digitalizzazione delle imprese italiane. NAeS solutions promuove attivamente lo sviluppo delle nuove tecnologie cloud con la sua esperienza ed affidabilità attraverso l'implementazione dell’infrastruttura di rete, al fianco di due leader di servizi nazionali e globali.
Il potenziamento dei paradigmi di innovazione sarà determinante per la crescita del tessuto imprenditoriale in termini di qualità ed efficienza della comunicazione, supportando le aziende da vicino.